La Giotti Victoria-Savini Due si è congedata dal Tour de Hongrie/Giro di Ungheria e ha voluto mettere in mostra la propria forza nell’ultima frazione da Miskolc a Kekesteto di 184 chilometri dove la corsa a tappe ungherese ha fissato il traguardo a quasi 1000 metri di quota (la montagna più alta d’Ungheria).
Per la compagine rumena-italiana il protagonista di questa superlativa prestazione agonistica è stato Nicolas Dalla Valle che si è svestito dai panni di sprinter e si è messo quelli dell’attaccante puro. Così facendo è riuscito ad aggiudicarsi un primo e un terzo posto in due traguardi volanti ma anche in salita non ha sfigurato prendendosi il primo posto su un gran premio della montagna di prima categoria e un secondo posto in un altro di seconda categoria.
A seguire, sull’ultima ascesa verso Kekesteto, la bagarre tra gli uomini di classifica ha fatto il resto con la vittoria di Antonio Tiberi della Trek Segafredo.
La squadra del team manager Stefano Giuliani, coaudivato a sua volta dai direttori sportivi Gabriele Di Francesco e Valerio Tebaldi, ha portato in dote un sesto posto nella classifica generale e un ottavo nella classifica a punti con Emil Dima grazie alle fughe del corridore rumeno nella terza e quarta tappa.
Sulla carta sono stati cinque giorni molto dispendiosi pedalando a fianco degli squadroni UCI World Tour in procinto di prepararsi per il Tour de France ma la Giotti Victoria Savini Due li ha onorati al meglio tirando fuori una convincente prestazione in presenza di corridori molto validi.