Quarta tappa davvero esaltante per la formazione rumeno-italiana della Giotti Victoria-Savini Due con Alessandro Monaco e Nicolas Della Valle che hanno dispensato combattività ed emozioni lungo il tragitto di 176 chilometri coperto da Karditsa a Larisa.
Subito dopo la partenza via la fuga con Monaco che è giunto secondo al gran premio della montagna di prima categoria e vinto quello successivo. Con i due migliori piazzamenti ottenuti ai gpm è arrivato ad eguagliare a pari punti (17) il leader della classifica James Fouche ma avanti al corridore pugliese per il miglior piazzamento in classifica generale a tempo.
Al culmine di 170 chilometri nelle gambe, Monaco ha insistito nell’azione ed ha tenuto duro per essere ripreso dal gruppo a 3 chilometri dal traguardo. Nonostante una caduta il gruppo degli sprinter ha disputato nelle prime posizioni la volata vinta dal norvegese Nils Lau Nyborg e con il sesto posto di Nicolas Dalla Valle: “Come posizione mi trovavo al punto giusto e al momento giusto per sprintare davanti poi ai 200 metri si sono spostati tutti sulla destra chiudendomi sulle transenne e ho dovuto smettere di pedalare. Senza questo intoppo, sarei riuscito ad ottenere un piazzamento sicuramente migliore ma la forma c’è”.
Così Monaco intervistato nell’immediato dopo gara ai microfoni di Inbici Magazine:“Una bella sensazione essere rimasti a lungo in fuga, sognare alla fine non costa nulla e il nostro team manager Stefano Giuliani ci dice di insistere un centimetro alla volta. Avevo perso le motivazioni di una volta ma stanno ritornando e siamo solo all’inizio della stagione”.