Importante successo della Giotti Victoria-Savini Due con Emil Dima che ha rotto il ghiaccio e regalato alla compagine rumena-italiana la vittoria ai Campionati Nazionali su strada in Romania.
Al termine di una gara accesa e vibrante, Dima ha salutato la compagnia a 35 chilometri dal traguardo e si è prodotto in un irrestistibile assolo portato a termine con una meritatissima vittoria che mancava nel suo palmares da ben tre anni.
“Sono felice di questa vittoria e l’ho ottenuta con la forma migliore. Ho aspettato un po’ e alla fine è arrivata, ci vuole pazienza e determinazione. Voglio ringraziare il mio compagno di squadra Attila Malnasi e Bogdan Pop che sono stati d’aiuto per questa gara. Ora aspetto la gara di Sibiu per indossare la maglia con i colori del mio paese” ha dichiarato Dima.
Nella gara a cronometro per l’assegnazione del titolo rumeno, gran bella prova di Jozsef Attila Malnasi secondo dietro Daniel Crista.
“È una vittoria dall’importante peso specifico perché, allo stato attuale, è sempre più difficile vincere in gare dove hai a che fare con squadre Professional e World Tour. Emil Dima è un corridore al quinto anno con noi e ha tutte le carte in regola per fare il salto in una squadra di maggior rango. Per noi questo trionfo in Romania è segno di continuità con una tradizione che ci vede vittoriosi ai campionati nazionali, come accaduto di recente con Filutas in Ungheria nel 2020 e nel 2021” ha spiegato il team manager Stefano Giuliani.
La squadra era impegnata anche ai Campionati Italiani in Puglia con la partecipazione di Nicolas Dalla Valle e di Alessandro Monaco che ha stretto i denti per portare a termine i 234 chilometri dell’esigente percorso tra Marina di Castellaneta e Alberobello classificandosi nei primi trenta al traguardo sulle strade amiche. In Ungheria è stata la volta Gergely Szarka nella sola gara in linea e non è andato oltre la 15.ma posizione.