La Giotti Victoria Savini Due ha archiviato la terza fatica giornaliera del Tour of Antalya che proponeva la tappa regina con l’arrivo posto nell’area storico-naturalistica di Termessos con 500 metri di dislivello.
La squadra ha trovato modo di mettersi in luce con la fuga dell’ungherese Gergely Szarka in compagnia dello spagnolo Edgar Nieto (Spor Toto) fino a guadagnare 2’40” sul gruppo. Con all’attivo un secondo posto allo sprint intermedio e al gran premio della montagna di quarta categoria, Szarka si è rialzato a 25 chilometri dal traguardo dove il gruppo dei migliori si è poi selezionato sui 10 chilometri dell’ascesa conclusiva, molto veloce ed esplosiva.
Vittoria del danese Jacob Hindsgaul (Uno-X) nonché nuovo leader della generale, più defilato Alessandro Monaco al 21°posto ma che ha tenuto il ritmo dei primi fino a 500 metri: “Mi sono mancate un po’ le gambe ma guardando il bicchiere mezzo pieno in questa corsa il livello era molto alto ed ero lì a giocarmela con i migliori. A me manca qualcosa per essere al top ma mi sto avvicinando alla piena condizione”.
“Oggi ho dovuto aiutare Adriano Brogi e Davide Finatti a cercare la fuga – ha spiegato Szarka -. Nei primi 30 minuti è stato davvero difficile perché tutti attaccavano. Quando ho chiuso uno dei tentativi, il gruppo principale si è fermato. Così ho colto l’occasione e ho iniziato a collaborare con lo spagnolo Nieto Non è stato affatto semplice mantenere una velocità elevata dopo una giornata impegnativa come quella di ieri, ma abbiamo potuto lavorare bene insieme. Il gruppo principale non ci ha permesso di iniziare l’ultima salita con il vantaggio che avevamo accumulato”.