Il primo weekend della stagione della Giotti Victoria – Savini Due si è concluso con il quarto posto dell’italiano Andrea Guardini nel GP Gazipasa dopo 158 chilometri di gara.
La giornata si è sviluppata su un circuito da percorrere quattro volte con una salita di 4 km e 5,5% di media e pendenze massime del 10% che si è rivelata piuttosto difficile per i velocisti. La prima parte della gara è stata caratterizzata da una fuga di due uomini che sono stati ripresi negli ultimi 20 chilometri. Guardini è riuscito a rimanere in gruppo nei primi 3 giri nell’ultimo giro e, nonostante alcune difficoltà sull’ultima ascesa, con l’aiuto di Emil Dima è riuscito a riagganciarsi al gruppo dei primi dove Onesti e Simion hanno provato a lanciare al meglio il velocista veronese nella volata che poi è stata vinta dal bielorusso Raman Tsishkou della BelAZ.
Andrea Guardini: “Non pensavo di arrivare in volata perché la salita era impegnativa. Nell’ultimo giro ho perso un po’ di contatto ma Emil mi ha dato una mano a rientrare senza troppi problemi. Mi sentivo bene e di questo sono contento perché vuol dire che il lavoro fatto in inverno è servito. C’era la possibilità di vincere oggi, sappiamo che la condizione è buona e cercheremo di fare un buon blocco di lavoro insieme per riprovare già nella prossima gara.”
Stefano Giuliani, Team Manager: “Ci è mancato poco per vincere perché sappiamo che la squadra ha un treno formidabile. Per adesso ci accontentiamo, essendo questa la seconda gara, ma ci stiamo avvicinando pian piano al podio e vista la condizione degli atleti e la compattezza che si sta creando possiamo ambire a risultati ancora migliori.”
RISULTATI GP GAZIPASA:
4. Andrea Guardini +0:00
19. Viktor Filutas +00:00
48. Paolo Simion +00:00
58. Kristian Yustre +00:00
67. Emil Dima +00:00
83. Emanuele Onesti +00:53