Cycling Tour of Szeklerland: secondo Emil Dima nella tappa regina! Filutás quinto, Zurlo ottavo

La tappa “regina” del Cycling Tour of Szeklerland, con partenza ed arrivo nella località di Miercurea-Ciuc, ha regalato le emozioni attese. Una frazione di 198 chilometri e 2500 metri di dislivello.

La tappa è stata caratterizzata della fuga di quattro atleti: Vlcak, Sao, Gonczy e Baneszek, azione neutralizzata dal gruppo principale al chilometro 158.

Sull’ultimo gran premio della montagna, evade dal gruppo il polacco Kaczmarek che riesce a guadagnare subito secondi.

 In questa fase Emil Dima rompe gli indugi e inizia il suo inseguimento. Quest’azione gli permette di guadagnare sul battistrada ma, nonostante la grande prova, non riesce nel suo intento. 

Kaczmarek si aggiudica la tappa con 22” di vantaggio su Emil Dima. L’atleta di Cristian (Brasov) riesce così a recuperare importanti posizioni in classifica generale, ed ora è settimo a  41” dal nuovo leader Kaczmarek.

Il tutto è stato reso possibile grazie anche al prezioso lavoro dei compagni di squadra, diretti dal DS Gabriele Di Francesco

Filutás raggiunge la sua terza “top ten“ in tre giorni conquistando la quinta posizione, con Federico Zurlo ottavo ed Emanuele Onesti dodicesimo.

Viktor Filutás, ora undicesimo nella classifica generale, mantiene la maglia verde, simbolo del primato nella classifica riservata al miglior atleta ungherese.

Viktor Filutás

Domani sono in programma due prove: una cronoscalata di 5,65 chilometri con partenza Tolvajos-tető ed arrivo in Pasul Tolvajos che potrebbe risultare decisiva sia per la classifica generale ma anche per le altre classifiche, tutte ancora molto “aperte”.

Nel pomeriggio è prevista una seconda prova  di 122 chilometri, con partenza ed arrivo da Miercurea-Ciuc, nella quale la volata di gruppo non è assolutamente scontata.

#alleniamoilfuturo    #antrenamviitorul