E’ stata lotta sino all’ultimo metro, si conclude così un combattuto “Tour of Szeklerland” con la GIOTTI VICTORIA – PALOMAR che da subito ha animato anche questa ultima frazione. E’ stato Vlad Dobre bravo e determinato ad inserirsi nella fuga di giornata con altri tre atleti.
Il gruppo non ha mai lasciato troppo margine agli uomini in fuga, con Dobre focalizzato anche sui gran premi della montagna, classifica nella quale lottava per la vittoria finale.
Nel plotone sono stati numerosi i tentativi con l’intento di anticipare il gruppo e riportarsi sui fuggitivi ma le squadre dei velocisti e gli uomini di classifica non hanno lasciato spazio. Nonostante questi sforzi, il gruppo non è riuscito ad annullare la fuga.
Nel drappello di testa è stato lo svizzero Felix Ritzinger già terzo nel prologo, ad anticipare gli altri compagni di fuga. Secondo si è classificato Vlad Dobre che nello sprint ristretto ha supera gli altri compagni di avventura.
Si conclude così anche questa corsa a tappe romena, con la vittoria nella classifica U23 per Denis Vulcan attuale campione nazionale in carica che si aggiudica anche la classifica di miglior atleta romeno davanti ai compagni di squadra Daniel Crista ed Emil Dima . Vlad Dobre si è aggiudicato la classifica riservata agli scalatori. Federico Zurlo si è classificato secondo nella classifica a punti segno della sua regolarità. In classifica generale Zurlo ha concluso in quarta posizione ai piedi del podio per un soffio ed anche sfortunato poiché ha bucato nelle fasi conclusive facendo uno sforzo ulteriore per rientrare in gruppo. Settima piazza per Denis Vulcan e nono posto per Emil Dima.
L’impegno di ogni singolo componente del Team GIOTTI VICTORIA – PALOMAR è stato massimo. Stefano Giuliani ha provato con i suoi atleti a conquistare anche la classifica generale con una tattica molto aggressiva. Poteva arrivare la vittoria di tappa, ma di certo c’è la consapevolezza di essersi espressi al massimo delle proprie possibilità. Lo dimostra la vittoria nella classifica generale riservata ai team. Un gruppo che vuole ancora vincere in questa stagione!
#alleniamoilfuturo