Ieri, mercoledì 27, sono andate in scena le prime due semitappe della competizione organizzata dal GS Emilia nella quale sono presenti 25 formazioni di cui quattro “World Team”: Team Sky, Mitchelton Scott, EF Education First e Movistar.
Nella frazione del mattino da Gatteo a Gatteo è il team GIOTTI VICTORIA – PALOMAR ad animare la competizione.
Dopo 4 chilometri dalla partenza, Daniel Crista si lancia in avanscoperta solitaria. Il polivalente atleta Romeno mantiene la testa della competizione per oltre 70 chilometri conquistando due gran premi della montagna sui tre previsti nella tappa. In questo modo si aggiudica la maglia di “Leader degli Scalatori”.
La fuga che ha raggiunto un vantaggio di 3’45” ma è stata neutralizzata dal gruppo a 19 chilometri dal traguardo condotto dal Team SKY ed il Team Androni.
Durante l’ultima ascesa verso il comune di Longiano avviene una importante selezione. Solo una parte del plotone si è presentata compatta per affrontare la volata molto combattuta di Gatteo nella quale ha avuto la meglio il lettone Emil Liepins.
Secondo posto per Riccardo Stacchiotti, al suo primo podio del 2019 ottenuto in una competizione di assoluto prestigio.
Soddisfazione degli atleti e dei tecnici “ Siamo una piccola realtà ma lavoriamo con grande serietà e cresciamo, all’insegna della politica dei piccoli passi” afferma Stefano Giuliani “ oggi con la fuga di Daniel e la bella volata di Riccardo abbiamo animato la competizione che per noi è una della corse più importanti di questo inizio di stagione.
Nel pomeriggio si è svolta una veloce cronometro a squadre di 13,3 chilometri da Gatteo a Mare a Gatteo nella quale il Team GIOTTI VICTORIA – PALOMAR conclude in 15’46” alla media di 50.613 km / h
Oggi è prevista una impegnativa prova da Riccione a Sogliano al Rubicone di 140,00 km con un nervoso percorso con una dislivello da tappa Dolomitica.
#alleniamoilfuturo