Tra Italia, Romania ed Ungheria si entra in piena atmosfera dei Campionati Nazionali per i corridori della formazione rumena-italiana UCI Continental che saranno protagonisti in diverse apparizioni tra la gara in linea, quella a cronometro o in entrambe le prove tra il 24 e il 26 giugno.
Alessandro Monaco e Nicolas Dalla Valle faranno rotta in Puglia soltanto nella gara in linea che si svolgerà da Marina di Castellaneta ad Alberobello su un percorso costellato da continui saliscendi e strappi nella Valle d’Itria, per uno sviluppo di 237 chilometri ma che le insidie maggiori potrebbero arrivare dal caldo e dal vento.
È una corsa che susciterà un’emozione del tutto particolare ad Alessandro Monaco: è attualmente l’unico professionista pugliese del gruppo, vive nella vicina Grottaglie e domenica prossima pedalerà da profeta in patria nelle strade che lo hanno visto crescere e farsi le ossa nelle categorie giovanili del ciclismo fino agli juniores, prima di fare il salto tra gli under 23 e poi da professionista al terzo anno consecutivo di attività.
Tre sono i ragazzi della Romania che si divideranno tra la gara a cronometro del 24 giugno a Joseni e del 26 su strada a Ocland: Emil Dima (reduce dal secondo posto nella tappa Fano-Sirolo all’Adriatica Ionica Race), Jozsef Attila Malnasi (pochi giorni fa sul secondo gradino del podio ai campionati nazionali di short track mtb) e Bogdan Pop.
L’Ungheria è la patria di Gergely Szarka che torna a rimettersi sulla schiena il numero di gara dopo un mese per fare la propria parte al campionato nazionale ungherese ma solo nella prova in linea il 24 giugno a Pannonhalma.
“Tutti i nostri ragazzi – spiega il team manager Stefano Giuliani – correranno con grinta e non mancheranno di onorare questo importantissimo appuntamento in Italia, Romania e Ungheria, rifacendoci al nostro motto ‘ognuno ha le sue sfide’”.