La Grandvilliers – Ressons sur Matz di 174,00 chilometri, è stata caratterizzata da una fuga di tre uomini controllata dal gruppo. La volontà era quella di arrivare in volata e così è stato.
Anche il circuito finale nel quale si dovevano affrontare tre salite, non ha prodotto una grande selezione. Il gruppo forte di 80 unità si è presentato all’ultimo chilometro in leggera ascesa. Anche oggi la vittoria è stata conquistata da un atleta transalpino, Jordan Levasseur, che ha preceduto Riccardo Stacchiotti in forte rimonta, il quale non è riuscito nel suo intento. La regolarità dell’ italiano in questa competizione lo ha portato a vestire, a termine della tappa, la maglia verde di leader della classifica a punti.
Al quinto posto si è classificato Emanuele Onesti ed all’undicesimo posto Federico Zurlo. Un Team quindi sicuramente adatto a questa tipologia di percorso. I ragazzi impegnati nelle competizioni disputate fino ad ora hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i colleghi di tutto il mondo provando a cogliere tutte le opportunità.
Il progetto di Stefano Giuliani è quello di permettere a tutti i componenti del roster di mettersi in evidenza con il rischio di avere qualche vittoria in meno a fine stagione. “Crescere e far crescere”, non precludere sogni ed ambizioni. Questo è il 2019 del Team, permettere a tutti i propri componenti di aspirare al massimo, per poi magari, ritrovarsi in futuro sulle strade delle massime competizioni di tutto il mondo.
Si parla quindi del 2020: “Sto lavorando da tempo alla prossima stagione” – afferma Stefano Giuliani – “il mio obiettivo è quello di creare un gruppo che si valorizzi tramite il lavoro di squadra, un elemento imprescindibile dei miei progetti. Credo negli atleti e loro devono credere in me. Per raggiungere grandi traguardi c’è bisogno di unità di intenti di sacrificio costante e, quando necessario, dare tutto per un componente del Team. Si vince e si perde insieme”.
Conclude Giuliani “vincere non è tutto, vincere insieme per me è fondamentale”
#alleniamoilfuturo